Un altro movimento popolare che si schiera contro il piano regionale dei rifiuti. È stato infatti costituito con deposito formale di atto costitutivo e statuto al protocollo del Comune di Todi, il Comitato civico Umbria Verde-Benessere Ambiente Biodiversità, con l’obiettivo di occuparsi di salute, ambiente, benessere e biodiversità in tutta la regione Umbria (per chi volesse chiedere informazioni, mail: umbriaverde.bab@gmail.com).
Il comitato civico invita tutta la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà il prossimo 3 settembre presso il Quartiere Europa di Todi, organizzata da giovani e ambientalisti che hanno a cuore il futuro del territorio umbro.
“L’assemblea – si legge nella nota del comitato – nasce come risposta alla recente approvazione del piano rifiuti da parte della Regione Umbria, che prevede la costruzione di un nuovo inceneritore. Questo progetto è visto come superfluo e dannoso per una regione che già soffre per l’eccessivo numero di impianti di questo tipo.
Durante l’incontro, sarà possibile visionare tutta la documentazione relativa al piano regionale, nonché i documenti legati alla battaglia legale che il comitato Umbria Verde ha coordinato e poi sostenuto tramite una raccolta fondi per le spese legali. Inoltre, esperti tecnici, già confermati come presenti, saranno a disposizione per rispondere a domande e fornire chiarimenti”.
Per il Comitato civico Umbria Verdi “l’assemblea non sarà solo un momento informativo, ma anche un’opportunità per tutti i partecipanti di essere parte attiva in questa battaglia. L’obiettivo è infatti quello di valutare insieme le possibili iniziative per bloccare il piano regionale e coinvolgere quanti più cittadini consapevoli, pronti a dare il loro contributo in termini di impegno, idee e consapevolezza”.
www.iltamtam.it