Riciclo ed eco-sostenibilità al Carnevale di Venezia, si riciclano lampadine

Venezia, 26 gen. - (Adnkronos) - Il Consorzio Ecolamp partecipa per il quarto anno consecutivo al Carnevale di Venezia che si svolgerà da oggi 26 gennaio al 12 febbraio. Nel corso dei festeggiamenti Ecolamp coinvolgerà i visitatori sensibilizzandoli ai temi del riciclo e dell'eco-sostenibilità. I personaggi Voltonio e Bidonia, che rappresentano uno la sorgente luminosa e l'altro il contenitore in cui conferirla, saranno le mascotte dell'iniziativa: dal 2 al 12 febbraio animeranno i luoghi di maggior affluenza della città e della terraferma, Piazza San Marco, Campo San Polo e Piazza Ferretto a Mestre.
I due personaggi sfileranno per la città diffondendo messaggi per la tutela dell'ambiente ed educando grandi e piccoli sulla raccolta differenziata delle lampadine. Tutti sono invitati a scattare una foto a Voltonio e Bidonia e a caricarla sulla pagina Facebook di Ecolamp (https://www.facebook.com/Ecolamp) o twittarla a @Ecolamp_it (https://twitter.com/Ecolamp_it). Le due mascotte regaleranno una mascherina con la loro immagine, con tutte le informazioni utili per un corretto riciclo delle lampadine a risparmio energetico.
''Come già sperimentato nelle passate edizioni - dichiara Fabrizio D'Amico, direttore generale del Consorzio Ecolamp - siamo certi della risposta positiva della città, che come tutto il territorio veneto continua a registrare dati di raccolta in crescita, rimanendo saldamente sul podio, al secondo posto dopo la Lombardia, delle regioni che riciclano più lampadine''. Ecolamp diffonderà i dati di raccolta dell'anno 2012 a livello nazionale, e nello specifico i risultati ottenuti dalla regione Veneto, durante la conferenza stampa organizzata per lunedì 11 febbraio presso Ca' Farsetti, sede del municipio della città.

fonte: www.adnkronos.com