"COMPUTER FACILE E LIBERO" SALVA IL TUO PC DALLA DISCARICA, ADOTTA IL PINGUINO

Il paradosso della moderna informatica basata su sistemi operativi proprietari è che il computer diventa vecchio quando è ancora utilizzabile solo perché qualcuno crea un sistema operativo nuovo che non può più funzionare su computer che hanno ancora lavorato pochissimo.
Uno studio fatto in Gran Bretagna stima che una migrazione di massa al sistema Pinguino impedirebbe che milioni di tonnellate di computer finiscano in discarica (ogni anno 17 milioni di computer diventano obsoleti).
In questa ottica si è mosso l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Narni, ASIT, LUG Terni che ha organizzato un laboratorio con lo scopo di promuovere il recupero di vecchi PC attraverso l'utilizzo dell'open source, ovvero attraverso una dotazione software gratuita che permette anche a vecchi pc di rimanere in funzione e quindi di non essere smaltiti. Ciò per consentire lo sviluppo d una cultura del riutilizzo anche attraverso l'applicazione di importanti strumenti innovativi.
L'incontro, che si svolgerà il 2 febbraio presso la sala del consiglio dalle ore 16 alle ore 19, si articolerà in due momenti entrambi condotti dall'associazione LUG TERNI:
ore 16 - Seminario informativo sull'open source: cos'è, come funzione, quali applicazioni nel mondo informatico e del web. Verrà affrontato anche il tema del Creative Commons ovvero la possibilità di adottare delle licenze gratuite di autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in genere, creatori
ore 17 - laboratori di "recupero": portando un pc, possibilmente notebook e comunque almeno un PC pentium 4, verrà insegnato come rigenerare un vecchio PC utilizzando Linux dimostrando come sia possibile recuperare un bene destinato probabilmente allo smaltimento.


Umbria verso Rifiuti Zero