PRESEPE FAI DA TE CON MATERIALE DI RICICLO -
Nonno Carlo, il nonno riciclone che ci spiega come creare tanti utili oggetti con materiali di riciclo, oggi ci racconta in che modo realizzare un eco presepe fai da te da costruire insieme ai bambini: divertente e non sprecone, il progetto insegna ai bambini ad utilizzare materiali di scarto con fantasia e creatività.LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini con il riciclo creativo, il calcetto a palette
Ecco il procedimento, passo per passo:Occorrente
- Tre bottigliette (tipo Actimel)
- Tre palline di polistirolo (2 da 40mm e 1 da 30)
- Due tappi di bottiglia
- Cartoncino colorato e ritagli di giornale
- Alcuni fili di lana
- Alcuni stecchini griglia
- Colla vinilica
- Stoffa natalizia
- Bastoncini cotonati
Procedimento
(1) Iniziamo con la realizzazione dei personaggi di Maria e Giuseppe. Recuperate due bottigliette (tipo Actimel) e lavatele bene. Con l’aiuto di una forbice eliminate la parte superiore della bottiglietta, sarà più semplice l’inserimento del tappo (collo).(2-3) Avvolgete e fissate con la colla il vestito realizzato con del cartoncino leggermente curvato all’estremità.
(4) Per il colore delle mani incollate invece alcuni ritagli di giornale.
(5-6) Con la colla attaccate alla pallina (testa) il tappo bottiglia (collo), inserite anche i fili di lana per i capelli, inserite il naso (bastoncino cotonato colorato) e aggiungete gli occhi e la bocca.
(7-8) Procediamo ora con la realizzazione del personaggio del Bambin Gesù. Per cominciare recuperate un’altra bottiglia, accorciatela in modo da creare lo spazio (come nella foto) per l’inserimento della testa, attaccata sotto da un dischetto di cartone e da uno stecchino, così da poterla muovere.
(9-10) A questo punto creiamo i vestiti del Bambin Gesù utilizzando alcuni ritagli di stoffa e (11) terminiamo il nostro presepe fai da te ponendo anche il bastoncino di Giuseppe.
fonte: www.nonsprecare.it