Industria cemento Giovanni Rossi - assoggettata a VIA!

Una prima battaglia è stata vinta!

Infatti la commissione VIA della Provincia ha decretato ieri che la richiesta presentata dall'Industria Cemento Giovanni Rossi Spa di Pederobba (Tv) di ampliare la categoria merceologica a tutte le plastiche e gomme e non più soltanto pneumatici com'era fino ad oggi è da assoggettare alla VIA!

Per noi rappresenta una prima vittoria in quanto i tempi si allungano  e abbiamo così modo di fare ulteriori integrazioni.

La provincia nelle sue conclusioni ha evidenziato varie criticità alla faccia della ditta che sosteneva che non si trattava di modifiche sostanziali, che il loro non era un forno ma un reattore chimico e che quindi a prescindere da come viene alimentato le emissioni non variano e che in ogni caso tutto viene inglobato nel cemento.

Volevo ringraziare tutti coloro che in questi mesi ci hanno aiutato fornendoci materiale e idee per le osservazioni. Non è stato facile ma a quanto pare siamo riusciti a convincere i membri della commissione VIA.


Un grande grazie da parte mia e di tutta l'associazione Arianova!

Daniela

Ps:
Le motivazioni le trovate qui nel caso potessero interessare:
http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/559510190300/M/530010190303/T/INDUSTRIA-CEMENTI-GIOVANNI-ROSSI-SpA