"MobilitandoPisa" il questionario sulla mobilità cittadina

L'iniziativa del Comune di Pisa e Pisamo per migliorare la mobilità pisana raccogliendo informazioni sulle abitudini dei cittadini
Il 6 aprile 2016 è partita a Pisa l'iniziativa "MobilitandoPisa", promossa dal Comune di Pisa e PisaMO con l'obiettivo di raccogliere, attraverso un questionario, informazioni utili ad elaborare una serie di proposte per rendere la mobilità pisana più sostenibile ed economica.
Il questionario è stato distribuito, inizialmente, a 20mila dipendenti pubblici ricevendo, al momento, 1600 risposte; a partire dal 20 aprile 2016 il via alla seconda tappa aprendo il sondaggio a tutta la cittadinanza pisana.
Lo scopo del sondaggio è quello di raccogliere informazioni sulle abitudini di spostamento casa/lavoro e viceversa, se vengono utilizzati mezzi pubblici, in quali orari, i percorsi e le tappe intermedie, l'eventuale flessibilità di orario ecc..
L'obiettivo è quello di migliorare e costruire, insieme ai cittadini, nuovi strumenti per ottimizzare il modo in cui ci si sposta e per ridurre traffico e inquinamento favorendo il trasporto pubblico migliorandone il servizio.
L'assessore alla mobilità del Comune di Pisa ha spiegato che l'idea è quella di "gerarchizzare" i mezzi di trasporto attualmente in uso, dando priorità al trasporto pubblico e alla mobilità condivisa e sostenibile. L'idea è anche quella di attivare una specifica app per smartphone che possa indicare in tempo reale quanto un cittadino è virtuoso, valutando anche la posssibilità di usufruire di vantaggi tipo: parcheggi a tariffa ridotta, accesso in determinate aree cittadine ecc...
E' possibile compilare il questionario, che è completamente anonimo, collegandosi al sito del Comune o alla pagina di facebook mobilitandopisa. Ai cittadini viene richiesto di compilarlo con attenzione, dedicandogli 15 minuti del proprio tempo.
Per chi partecipa sono previsti alcuni premi relativi alla mobilità. Si potranno vincere abbonamenti ai bus o al bike sharing. In palio ci sono: 5 abbonamenti annuali offerti dal CTT, 10 abbonamenti mensili offerti dal CTT e 50 abbonamenti annuali al bike sharing offerti da  CicloPi Pisa.
Gli indirizzi mail e i dati del questionario saranno resi anonimi in modo da non avere alcun collegamento diretto né riferimenti a soggetti identificabili. L'indirizzo mail verrà utilizzato soltanto per inviare automaticamente comunicazioni inerenti l'estrazione dei premi.

fonte: http://www.arpat.toscana.it