L’ufficio
del sindaco di New York ha annunciato che più di 30 aziende newyorkesi,
tra cui Whole Foods Market, ABC di Walt Disney e Anheuser Busch, hanno deciso
di aderire al piano per tagliare la spazzatura, il cosiddetto ‘Zero
Waste‘ (Rifiuti Zero), parte di un ambizioso obiettivo del sindaco Bill
de Blasio. Il piano, introdotto a febbraio, è di vasta portata e prevede di
ridurre la produzione di rifiuti della città del 90% entro il 2030,
attraverso un maggiore riciclaggio, imballaggio ridotto e compostaggio. La
sfida richiede anche l’intervento delle imprese che regolarmente distribuiscono
avanzi di cibo commestibile a organizzazioni di raccolta come il City Harvest,
rivolta senzatetto.
I
partecipanti alla sfida, in questi mesi, hanno già ridotto il 60 per cento
dei propri rifiuti, in media, utilizzando strategie grazie alle quali quasi
13 mila tonnellate di rifiuti sono stati risparmiati. Al
piano, inoltre, hanno aderito: ‘Citi Field’ e ‘Barclays
Center’, rispettivamente la casa della squadra di baseball dei New York
Mets e la casa della squadra di basket Brooklyn Nets; alberghi di lusso come
‘The Peninsula’ e ‘The Waldorf Astoria'; ristoranti di fascia alta come ‘Le
Bernardin'; e il sito ‘Etsy Inc’.
Intanto,
anche Los Angeles ha annunciato un piano simile per ridurre i rifiuti del 90
per cento entro il 2025.
fonte: http://www.lindro.it