Wikkelhouse: arriva in Italia la casa di cartone che dura 100 anni






















Chi ha detto che le case di cartone appartengono solo al mondo della fantasia? Sta per sbarcare anche in Italia Wikkelhouse, la prima casa realizzata quasi interamente in cartone, progettata per durare tra i 50 e i 100 anni.
La Wikkelhouse è nata dall’idea di un gruppo di ingegneri di una società olandese, la Fiction Factory che, dopo aver sperimentato la bontà di questa creazione nei confini nazionali, ha esteso il suo raggio d’azione in Belgio, Francia, Lussemburgo, Germania, Regno Unito, Francia, Danimarca e, prossimamente, anche in Italia.
L’edificio è composto da circa 24 strati di cartone di alta qualità, assemblati fra loro mediante l’uso di una colla ecologica e successivamente ancorati ad uno scheletro di listelli in legno. Questo procedimento rende la struttura otto volte più resistente delle case in mattone e le conferisce straordinarie doti di isolamento termico ed acustico.
Grazie alla sua leggerezza, la Wikkelhouse non ha bisogno di fondamenta e può essere edificata su qualunque superficie, dalla sabbia al prato. La resistenza ai fenomeni atmosferici è garantita dalla speciale pellicola da cui è ricoperta, che le garantisce la piena impermeabilizzazione. Ciascun elemento della casa è riciclabile al 100% e l’impatto ambientale è tre volte inferiore rispetto agli edifici tradizionali.



















Ogni Wikkelhouse è composta da diversi moduli e le possibilità di personalizzazione sono molte, a seconda che si desideri una vera e propria casa o solo una piccola dependance. Ciascun modulo (4,6 metri di larghezza per 1,2 di lunghezza e 3,5 metri di altezza) ha una superficie di 5,5 metri quadrati. Il modello base dispone di un ingresso, un bagno, una cucina e un soggiorno, cui possono essere aggiunti altri ambienti a discrezione del cliente. La Wikkelhouse può essere ammobiliata con arredi “standard”: il bagno e la cucina sono quelli tradizionali e il rischio di incendio o di allagamento è scongiurato dalla speciale protezione di cui è dotata.
Il prezzo della versione base, composta da tre moduli, si attesta attorno ai 25.000€ ma ad ogni ampliamento il costo finale cresce.
La Wikkelhouse punta molto sull’eccellenza del processo produttivo: la Fiction Factory, infatti, immette sul mercato solamente 12 case l’anno, per garantire il massimo degli standard qualitativi ai suoi acquirenti.
I tempi di attesa sono abbastanza lunghi, ma l’Azienda si sta strutturando per rispondere al meglio alle esigenze della clientela e all’apertura verso nuovi mercati.



fonte: nonsoloambiente.it