Turismo sostenibile: è in Italia l’hotel più green d’Europa














Quando si va in vacanza, i turisti italiani prestano molta attenzione alle strutture in cui alloggiano. L’impatto ambientale è importante per i viaggiatori italiani: secondo un’indagine condotta da TripAdvisor su circa 1800 persone, la sostenibilità dell’alloggio e l’etica green sono punti fondamentali per una vacanza perfetta.

Del resto proprio in Italia, sul Lago di Garda, si trova l’hotel EcoLeader Platino, la struttura con il miglior punteggio a livello di turismo sostenibile sia in Italia che in Europa. Siamo a Gargnano e qui il Lefay Resort & SPA Lago di Garda è il vincitore assoluto tra le strutture alberghiere più green, aggiudicandosi anche il quarto posto a livello mondiale. Questo hotel è completamente immerso nel verde del paesaggio circostante e, a detta dei visitatori, si integra perfettamente con la natura.

Oltre a questa struttura l’Italia vanta un’altra struttura eco-sostenibile in questa classifica: Villa Tres Jolie a Trezzone che, l’anno scorso, aveva vinto questo riconoscimento. In entrambe queste strutture il punto di forza è la bioarchitettura, l’uso di energie rinnovabili, il tentativo di azzerare le emissioni di CO2. Ogni minimo dettaglio è studiato per rispettare l’ambiente.
Tra le Regioni italiane premiato con il maggior numero di strutture votate al turismo sostenibile troviamo il Trentino Alto Adige con l’ Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido (5°), Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei (6°) e Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella (7°).
Nella top 10 nazionale troviamo poi altre strutture: Hotel Villa Schuler a Taormina, ME (2°), B&B Villa Beatrice a Verona (3°), Callistos Hotel & Spa a Tricase, LE (4°), Villa Carolina Country House a Sorrento, NA (9°) e B&B Cancabaia Parma a Lesignano de’ Bagni, PR (10°).

fonte: http://www.greenstyle.it