Da quest’anno le proposte del WWF per la scuola si sono arricchite di un ulteriore strumento: “Focus Natura Green”, il nuovo libro di testo di scienze per
le scuole secondarie di primo grado, ideato in collaborazione con la De
Agostini, che propone uno specifico volume di corredo dedicato
all'educazione ambientale. Lo scopo dichiarato è quello di rendere i
ragazzi più consapevoli del nostro destino ambientale e di motivarli ad
avere dei comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente. Molteplici
le tematiche trattate che vanno dai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità,
all’acidificazione degli oceani, all’utilizzo globale dell’acqua,
all’inquinamento dovuto ai prodotti chimici antropogenici, solo per
citarne alcune.
Un'altra novità è la creazione di una community di docenti ai quali il WWF si rivolge in qualità di ente formatore proponendo corsi a livello locale e a distanza sulla biodiversità; scuole e docenti, inoltre, saranno coinvolti anche nel prossimo evento nazionale del WWF, "Urban Nature", in programma per il 15 ottobre in 30 città italiane e legato alla tutela e conoscenza della natura in città.
Invece, “Mi curo di te: il gesto di ognuno per il pianeta di tutti” è un prodotto digitale interamente gratuito, pensato per la fascia scolastica che parte dalla IV primaria (elementare) fino alla III secondaria di I grado (media inferiore) che si compone:
Un'altra novità è la creazione di una community di docenti ai quali il WWF si rivolge in qualità di ente formatore proponendo corsi a livello locale e a distanza sulla biodiversità; scuole e docenti, inoltre, saranno coinvolti anche nel prossimo evento nazionale del WWF, "Urban Nature", in programma per il 15 ottobre in 30 città italiane e legato alla tutela e conoscenza della natura in città.
Invece, “Mi curo di te: il gesto di ognuno per il pianeta di tutti” è un prodotto digitale interamente gratuito, pensato per la fascia scolastica che parte dalla IV primaria (elementare) fino alla III secondaria di I grado (media inferiore) che si compone:
- di una lezione digitale interattiva multimediale da tenere in classe, pensata come strumento flessibile e modulare per far comprendere ai ragazzi la connessione tra la propria quotidianità e i temi globali, soprattutto attraverso lo strumento degli indicatori di sostenibilità quali il ciclo di vita degli oggetti, lo zaino ecologico e l’impronta idrica;
- di Schede/tutorial di approfondimento per i docenti su tre temi di grande rilevanza quali la risorsa idrica, il cambiamento climatico e l’importanza delle foreste;
- di un concorso/gioco per misurare l’apprendimento dei ragazzi sui temi trattati con premi belli e utili.
fonte: www.arpat.toscana.it