CicloCinema, il primo festival di cinema sostenibile

l Festival ideato da due ventenni trentini si svolgerà dal 16 ed il 20 giugno e farà tappa a Riva del Garda, Molveno, Cles, Merano e Bolzano. Sarà l’energia delle pedalate di dieci bici ad alimentare le proiezioni nelle varie città










Bicicletta, borraccia e pop corn: ecco tutto quello che vi servirà per partecipare al Ciclocinema (www.ciclocinema.org), il primo festival di cinema itinerante del Trentino-Alto Adige interamente alimentato dall’energia delle pedalate! Il CicloCinema si svolgerà tra il 16 ed il 20 giugno e farà tappa a Riva del Garda, Molveno, Cles, Merano e Bolzano. L’idea è di un gruppo di ragazzi che ha puntato sulla passione per la bicicletta, per il cinema e per la sostenibilità.
Gli intraprendenti organizzatori del festival, entrambi trentini, sono due giovani appassionati di biciclettaAndrea Bertoldi, che ha 23 anni ed è studente alla Zelig e Federico Bertoldi, ingegnere elettronico di 25 anni. Il team del di CicloCinema percorrerà 40-50 km al giorno e sarà ospitato presso strutture che sostengono il progetto o in sistemazioni come parrocchie o palestre. A bordo delle loro dieci bici i ragazzi del team trasporteranno l’attrezzatura per le proiezioni all’aperto. Gli spettatori, dandosi il cambio su due delle dieci bici, potranno prendere parte al Festival pedalando e rendendo l’evento energicamente autosufficiente. Le dieci bici infatti, agganciate a ciclo-generatori offriranno fino a 1000 watt di potenza, sufficiente per sostenere una proiezione per circa 50 persone.

Si partirà da Trento in direzione di Riva del Garda dove la sera del 16 giugno ci sarà la prima proiezione alla centrale idroelettrica di Wonderful Losers – A different world di Arunas Matelis. Il 17 giugno la ciclabile fino a Castel Toblino porterà alla strada per Ranzo da cui si percorrerà la strada forestale fino al lago di Molveno (43km). Qui, in Piazza San Carlo sarà proiettato Funne – Le ragazze che sognavano il mare di Katia Bernardi. Il 18 giugno si andrà verso la valle di Non scendendo fino a Sporminore per poi risalire la valle fino a Cles. Al Dos di Pez a Cles ci sarà la proiezione di Papà Dario! di Thomas Saglia. Da qui il 19 giugno si salirà per 27 km fino al passo delle Palade per poi arrivare a Merano, luogo della quarta serata (50km). Al Schloss Kallmünz sullo schermo sarà presentato Unfinished Italy di Benoit Felici. Infine si scenderà per scendere lungo la ciclabile che costeggia il fiume Adige per arrivare a Bolzano, tappa finale del ciclo viaggio. Il 20 giugno al parco dei Cappuccini di Bolzano sarà presentato Bar Mario di Stefano Lisci.

fonte: www.rinnovabili.it