#10YearsChallenge, com’era il nostro pianeta 10 anni fa?















In molti sui social stanno sfruttando la popolarità della #10yearschallenge per veicolare un messaggio di maggiore consapevolezza sugli effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta


Hashtag virali al servizio dell’ambiente. Praticamente chiunque abbia un account social l’ha fatto, e se anche non l’avesse fatto è stato quantomeno tentato (ammettetelo): postare una propria foto del 2009 a confronto con una attuale. Per vedere e far vedere il cambiamento. Ma c’è chi (e sono moltissime persone in tutto il mondo) sta sfruttando la popolarità della #10YearsChallenge per mandare un chiaro messaggio ambientalista: “ecco come è cambiato il pianeta in 10 anni. Vi piace?“.

Visualizza l'immagine su Twitter



The SDG Academy@SDG_Academy

The real #10yearchallenge? Climate change. According to @IPCC_CH #SR15, we have just over 10 years to #ActOnClimate before we cause irreparable damage to our planet. Take our free course on #ClimateAction and become a part of the solution. Enroll now! http://bit.ly/ClimateAction_tt …


Soprattutto Instagram e Reddit si sono popolati di immagini di ghiacciai, coralli, litorali e foreste tra passato e presente. E bisogna dirlo, le differenze fanno impressione.

Là dove si estendevano lingue di ghiaccio ora ci sono prati verdi. Oppure la stessa formazione corallina da vitale e colorata che era ora sembra uno scheletro sbiadito. L’Amazzonia lascia spazio alle costruzioni. Il deserto avanza.


L’intento è chiaro: usare le fotografie della Terra per aumentare la consapevolezza delle persone sugli effetti del cambiamento climatico, anche a breve termine. La sfida per salvare il pianeta è aperta e siamo ben lontani dal vincerla.

fonte: www.wired.it