Riciclaggio del vetro in Europa, il Belgio fa meglio di tutti: è arrivato al 100%

Lo rileva il rapporto dei produttori Ue (Feve): la media è del 74%. L’Italia (78%) a metà classifica, prima di Francia (76%), Spagna (72%), UK (67%) e Portogallo (58%). Turchia ultima (9%)













Oltre 12 milioni di tonnellate di bottiglie e barattoli in vetro vengono raccolti e riciclati in Europa, con una percentuale media di riciclaggio nei 28 paesi Ue pari al 74%. E’ quanto emerge dall’ultimo report della Feve, la Federazione europea dei produttori di contenitori in vetro (20 milioni di tonnellate all’anno). Tra i paesi più virtuosi, quelli che superano quota 90%, ci sono: Belgio (100%), Svizzera (96%), Finlandia (94%), Svezia (93%), Slovenia (93%) e Norvegia (90%), dove i sistemi di raccolta differenziata per il vetro si comportano molto bene e forniscono una materia prima secondaria di alta qualità materiale per l’industria.

Oltre quota 80% ci sono: Irlanda (87%), Austria (87%), Germania (86%), Danimarca (85%). Seguono Italia (78%), Francia (76%), Spagna (72%), Regno Unito (67%) e Portogallo (58%). Sotto quota 40% troviamo Grecia (37%), Ungheria (35%), Repubblica Slovacca (33%), Malta (29%), Romania (25%) e Turchia (ultima, con il 9%), dove la cultura della raccolta e, di conseguenza, i sistemi di raccolta del vetro non sono così avanti quindi presentano un importante potenziale di crescita. Poi, ci sono paesi più grandi che oscillano tra il 60-80%.

“In quanto industria, ci impegniamo a riciclare effettivamente tutto il vetro raccolto di qualità sufficiente nel circuito chiuso - dichiara Adeline Farrelly, segretario generale della Feve -. Si stima che il 90% di ciò che viene raccolto vada a creare nuove bottiglie da quelle vecchie, offrendo a marchi e consumatori un materiale riciclato di qualità alimentare. Oggi il vetro riciclato è la nostra materia prima più importante, il che ci porta grandi benefici ambientali e risparmi energetici”.


fonte: https://www.repubblica.it