Apre la “Stoviglioteca” Prestiti gratuiti per feste e compleanni

Il Comune vuole ridurre l’uso di plastica e si inventa il servizio Oggi l’inaugurazione per le associazioni e ad ottobre i privati




NONANTOLA. Si chiama “Stoviglioteca” ed è il nuovo servizio che il Comune si è inventato, dopo alcuni mesi di studio, per ridurre ulteriormente l’utilizzo della plastica durante gli eventi pubblici e le feste private. Un piano già attivo nelle scuole, dove vengono utilizzate stoviglie di plastica dura e lavabili e che oggi esordirà al pranzo promosso dalla Consulta del Volontariato all’interno della manifestazione “Pizza in Festa”.


Ma come funziona il servizio? Finanziata dal contributo regionale, la “Stoviglioteca” si configura come un servizio di prestito gratuito di stoviglie in materiale durevole in modo da poter favorire l’eliminazione di prodotti usa e getta in plastica. Alla “Stoviglioteca” si possono trovare centinaia di piatti, bicchieri e posate, ma non solo infatti sono disponibili vassoi, caraffe e suppellettili di supporto. In particolare il materiale è stato pensato in modo tale da poter soddisfare le esigenze di manifestazioni di media grandezza, di eventi legati alle scuole e di feste private.

«Il servizio - spiega l’amministrazione - grazie alla disponibilità garantita dalla Consulta del Volontariato e da singoli volontari, è già attivo per le associazioni che animano gli eventi dell’estate nonantolana e sarà progressivamente esteso anche ai privati a partire dal mese di ottobre».

Sono circa 300 i pezzi acquistati dal Comune che saranno utilizzabili dall’intera collettività. È tuttora in fase di elaborazione il regolamento attuativo del prestito (riservato ai nonantolani) ma che potrebbe declinarsi - stando ai primi input della Giunta - con un prestito settimanale a kit. Saranno infatti creati dei pacchetti da 25-30 stoviglie che verranno poi affidate a chi li chiederà in prestito compilando un apposito modulo.

«La Stoviglioteca fa parte di una serie di azioni “green” del Comune di Nonantola a favore dell’ambiente. In particolare il servizio punta alla riduzione dei rifiuti usa e getta - spiega il sindaco Federica Nannetti - Con questi interventi, già programmati nel mio precedente mandato e che si affiancano anche quelli messi in campo della Parrocchia, la nostra comunità si avvia ad essere un comune sempre più “plastic-free”». —

fonte: https://gazzettadimodena.gelocal.it