Questa è la rivoluzionaria bicicletta fatta di materiali riciclati che costa circa 10 euro costa
















Izhar Gafni è un disegnatore israeliano ed è il creatore di questa fantastica bicicletta di nome Alfa. Il suo innovativo modello pesa 9 chili e può sopportare fino a 200 chilogrammi di peso. La sua biciletta è composta principalmente da cartone riciclato e monta un sistema di pedali con catena che non richiede nessun tipo di manutenzione.
Nonostante sia fatta di cartone, alla bicicletta viene effettuato un trattamento che la rende resistente all'acqua e all'umidità



Tuttavia, quello che forse attira di più l'attenzione su questa bici è il suo prezzo, poiché si aggira intorno ai 10 euro, mentre la versione per bambini costa ancora meno. Il suo costo di realizzazione contenuto la rende, probabilmente, tra le più economiche biciclette al mondo e si pensa che possa anche essere un grande deterrente contro i frequenti furti di questo mezzo di trasporto.



La parte davvero complicata di questo progetto è il suo design. Quando Gafni presentò il progetto agli ingegneri, gli venne detto che era <strong>impossibile da fabbricare. Tuttavia, lui insistette sulla propria idea e scoprì che il cartone poteva essere solido se correttamente trattato. Gafni ha spiegato che per capire il suo progetto bisogna pensare allo sviluppo di un origami o a quel momento in cui strappiamo le pagine di un quaderno, se ne strappiamo solo una è molto facile, ma quando proviamo a strapparne cento insieme è quasi impossibile



Per sviluppare il modello di bicicletta Alfa, ci sono voluti tre anni di intenso e duro lavoro e due di essi sono serviti solo per capire come lavorare correttamente il cartone. Tutto il tempo investito ha portato a numerosi brevetti che hanno trasformato una semplice scatola di cartone con le ruote in una vera e propria bicicletta.





Il concetto di bicicletta di cartone era già stato inventato da uno studente britannico. Tuttavia, era una bicicletta usa e getta; con un'aspettativa di vita di soli 6 mesi. In questo caso, si suppone che la bici dovrebbe durare molto più tempo.



L'uomo sta tutt'ora lavorando per migliorare ulteriormente il progetto e sta cercando di raccogliere fondi che gli permettano di finalizzare il processo di fabbricazione delle biciclette per adulti e per bambini, di modo da poterle lanciare sul mercato. Se il progetto dovesse veramente realizzarsi su larga scala, potrebbe essere un <strong>cambiamento radicale nel settore dei trasporti e nella storia della bicicletta.

fonte: https://curiosandosimpara.com