Forestami: stato dell’arte del progetto di forestazione urbana del Milanese

 

I risultati raggiunti, i prossimi passi e le future attività del Progetto che permetterà di piantare 3 Milioni di alberi entro il 2030 nell’area della Città Metropolitana di Milano.


Perfino il polmone verde più grande e importante del mondo è in crisi: le foreste dell’Amazzonia sono sempre meno in grado di riassorbire l’anidride carbonica dell’atmosfera. Il problema della deforestazione dell’Amazzonia è uno dei più chiari segnali di come non sia più possibile demandare a zone remote del Pianeta la responsabilità di neutralizzare gli effetti dell’inquinamento urbano. Ecco perché è importante, fin da ora, dotare le nostre città di aree verdi che rendano le città e il Pianeta intero più vivibili per tutti.

Stiamo parlando della forestazione urbana, azione che fa da motore al Progetto Forestami, promosso da Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia, affiancati da altre importanti istituzioni. Il Progetto ha l’obiettivo di realizzare aree verdi sempre più numerose e rigogliose nel territorio della Città Metropolitana di Milano, col fine ultimo di migliorare il benessere degli abitanti.

La promessa finale del Progetto è quella di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030. I risultati raggiunti, da Novembre 2020 ad oggi, sono già molto soddisfacenti: 281.160 piante già messe a dimora e 633.826 euro di donazioni, raccolte grazie al contributo di privati ed aziende partner, tramite la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo For Funding e attraverso gli sportelli bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo, destinate alla piantumazione dei prossimi alberi. I mesi di Marzo e Aprile 2021 sono ricchi di attività per il Progetto Forestami e prevedono infatti:
La messa a terra di 18.410 alberi e arbusti dislocati su 13 ettari di territorio urbano
La partenza della nuova campagna di comunicazione del Progetto, che mira a diffondere la conoscenza dei benefici della forestazione urbana;
La pubblicazione degli importanti risultati dello studio che sta alla base del Progetto. Si tratta di una ricerca scientifica condotta, tra il 2018 e il 2020, dal Politecnico di Milano, focalizzata sull’analisi del territorio della Città Metropolitana di Milano, sotto l’aspetto del verde urbano. L’analisi, che ha evidenziato la percentuale di occupazione delle chiome arboree e la rilevanza dei vuoti urbani, ha dato stimolo alla partenza del Progetto e ora è consultabile da tutti in una sezione dedicata del sito, corredata da mappe georeferenziate.

Per il biennio 2021-2023, l’area del Progetto Forestami dedicata alla ricerca sarà impegnata nello studio scientifico dell’impatto delle nuove piantumazioni sulla salute fisica e psichica dei cittadini.

fonte: www.nonsoloambiente.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner