GWEC: dall'eolico 3,3 milioni di nuovi occupati del prossimo quinquennio

 















Nel corso dei prossimi 5 anni, la grande espansione del settore eolico porterà alla creazione di ben 3,3 milioni di posti di lavoro, distribuiti lungo tutta la filiera produttiva.

Questi i numeri contenuti in una recente analisi pubblicata dal Global Wind Energy Council ("GWEC"), l'associazione internazionale dell'industria eolica.

La cifra stimata da GWEC riguarda i posti di lavoro diretti, relativi sia al comparto onshore che a quello offshore, e copre l'intera filiera: pianificazione e sviluppo dei progetti, produzione dei componenti, installazione, O&M e decomissioning.

Con 751 GW di capacità eolica già installata, il settore dà già oggi lavoro a 1,2 milioni di persone; di questi 550mila sono in Cina, 260mila in Brasile, 115mila negli Stati Uniti e 63mila in India.

GWEC prevede che altri 470 GW di nuova capacità eolica onshore e offshore saranno installati in tutto il mondo tra il 2021 e il 2025. Un aumento in grado di creare ben 3,3 milioni di nuovi posti di lavoro sostenibili e duraturi, che saranno concentrati nei mercati coi più elevati tassi di crescita, in primis Cina, Stati Uniti, India, Germania, Regno Unito, Brasile, Francia, Svezia, Spagna, Sud Africa e Taiwan.

Ben Backwell, amministratore delegato di GWEC, ha commentato: "L'industria eolica ha una solida esperienza nella creazione di posti di lavoro di alta qualità e a lungo termine e nel rilancio delle comunità attraverso una serie di opportunità industriali. Mentre il mondo sta ancora vacillando per gli impatti economici della pandemia Covid-19, i governi devono guardare al settore eolico come un'industria chiave in grado di creare i posti di lavoro di cui hanno bisogno per rimettere in carreggiata le loro economie".


Riferimenti
Wind can power 3.3 million new jobs worldwide over next five years
il comunicato stampa di GWEC



fonte: www.nextville.it

#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!


#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner