Comitato Ponte Caldaro: Bloccato l'accesso dei cittadini al fascicolo sul biometano di Narni.

 



Il Comitato Ponte Caldaro di Narni ha diritto di presentare le sue osservazioni in merito al procedimento di autorizzazione dell'impianto di biometano previsto in località Vallantica. Ebbene, il fascicolo telematico della Regione, che contiene gli atti e i documenti da esaminare nella prossima conferenza di servizi del 29 gennaio, non è più accessibile ai cittadini singoli e associati, quali stakolders, quindi legittimati per legge ad acquisire tale documentazione, così come gli Enti pubblici, al fine di poter essere propositivi e difendersi nel corso del procedimento amministrativo.
Il diritto di difesa è "sacrosanto" e inderogabile anche nei procedimenti autorizzativi amministrativi e la trasparenza tanto sbandierata parte proprio da qui, al fine di tutelare l'ambiente e la pubblica salute in funzione preventiva.
Non possiamo tollerare simili atti inibitori da parte dell' autorità procedente ovvero la Regione. Il diritto difesa impone la lettura e lo studio delle relazioni tecniche, progettuali e dei pareri ad oggi rilasciati, oltre alle integrazioni documentali del proponente il progetto ambientale.
In difetto di riattivazione del fascicolo pubblico, dovremmo nostro malgrado procedere a tutela del diritto all' accesso agli atti e alla partecipazione dei cittadini nei procedimenti ambientali, avversi ad ogni disparità di trattamento tra Enti e stakolders. Intanto abbiamo chiesto il differimento della prossima conferenza di servizi.


Comitato Ponte Caldaro

lettera trasparenza pubblica amministrazione



#RifiutiZeroUmbria @Cru_rz 





#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 

 


Seguici su  
=>  #Blogger
=>  #
Facebook
=>  #Twitter
=>  #Telegram
=>  #Youtube