Luca Mercalli - Crisi climatica e Antropocene: i problemi, le soluzioni - TEDxTorino



Siamo entrati in una nuova epoca geologica, l'Antropocene. La sua caratteristica è l'impatto dell'umanità sull'ambiente globale. Quali sono i limiti fisici da non superare se vogliamo evitare il collasso degli ecosistemi e del clima? Come raggiungere consapevolezza della sfida epocale che abbiamo di fronte? Le soluzioni ci sono, dalle energie rinnovabili alla diminuzione dei rifiuti, ma ogni giorno che perdiamo rende la strada più difficile e i rischi più elevati. Dobbiamo agire, per la qualità di vita nostra e dei nostri figli e nipoti.

E’ presidente e della Società Meteorologica Italiana; ha fondato e dirige
dal 1993 la rivista internazionale di meteorologia Nimbus. Ha condotto oltre 1600 conferenze, in Italia e all'estero, e ha partecipato a più di 1000 interventi radiotelevisivi, principalmente su rai 3. E' responsabile dell'Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri.
Ha condotto oltre 1600 conferenze, in Italia e all'estero, e ha partecipato a più di 1000 interventi radiotelevisivi, al 2003 al 2014 ha fatto parte del cast fisso del programma RAI3“Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Nel 2015-16 sempre per RAI3 ha ideato e condotto due edizioni del programma di
divulgazione ambientale “ScalaMercalli”;


TEDx Talks