venerdì 16 giugno 2017

Il marchio Ecolabel UE per un'economia realmente circolare

Circa 40.000 prodotti e servizi disponibili 




















Da 25 anni Ecolabel, l'etichetta ufficiale dell'Unione Europea per certificare l’ecosostenibilità di prodotti e servizi, ha favorito la transizione europea verso lo sviluppo di un'economia circolare: Ecolabel UE costituisce infatti un modo affidabile per i consumatori di riconoscere prodotti di qualità e allo stesso tempo ecologici.
Grazie a criteri trasparenti e protocolli normativi precisi, i consumatori possono essere certi che non solo stanno operando scelte consapevoli, ma che ciò che acquistano è un prodotto efficace almeno quanto i prodotti convenzionali concorrenti.
L'approccio circolare è parte integrante dei rigorosi criteri di prodotto che caratterizzano Ecolabel UE: l'etichetta premia i prodotti innovativi che, tra le altre caratteristiche, sono durevoli, riparabili, a basso contenuto di carbonio, con imballaggi limitati e, in generale, con un maggior contenuto di materiale riciclato.
La domanda di prodotti più ecologici sta crescendo a livello globale poiché le persone sono sempre più consapevoli della necessità di un modo di vivere più sostenibile. Assicurare il consumo e la produzione sostenibili è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e costituisce, per molte aziende, un'opportunità per esportare merci, creando così nuovi posti di lavoro verdi nell'UE.
Le imprese verdi sono in costante crescita (in media un 4% ogni anno, anche durante la recessione economica); la Commissione europea sta incoraggiando le imprese a mantenere gli sforzi profusi per migliorare le proprie prestazioni nell’ambito della sostenibilità e impostare ottimi esempi, sia a livello locale che globale, per la produzione di beni e l’erogazione di servizi classificabili come “green”. In tal senso, il marchio Ecolabel UE contribuisce enormemente a conseguire gli obiettivi prefissi nell'ambito dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Un marchio europeo per un mercato europeo: questa è stata l'idea di base 25 anni fa, quando venne creata l’etichetta. Oggi, con circa 40.000 prodotti e servizi disponibili, Ecolabel UE costituisce una realtà consolidata, riconosciuta in tutta Europa e non solo: il marchio Ecolabel europeo offre, infatti, vantaggi sia alle aziende sia ai consumatori.
Da una parte, i produttori possono sfruttare il vantaggio di un mercato che rende più efficace la produzione e l'utilizzo delle risorse, oltre a beneficiare di una piattaforma per comunicare il proprio impegno ambientale in modo serio e affidabile, allineandosi al contempo con obiettivi globali e europei per un'economia circolare; dall’altra, i consumatori possono contribuire a diminuire l’impatto ambientale di prodotti e servizi senza rinunciare ad efficacia, qualità e funzionalità d’uso di ciò che acquistano.
Per festeggiare il 25° anniversario dell'Ecolabel UE, in Europa e in Italia sono previste numerose azioni promozionali, soprattutto nell’ambito della Settimana verde dell'UE, l'evento annuale della Commissione europea istituito nel calendario della politica ambientale comune.
Al tema degli strumenti per lo sviluppo sostenibile il notiziario settimanale del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) AmbienteInforma ha recentemente dedicato un focus, presentando alcune delle più significative esperienze realizzate in diverse regioni del Paese.


fonte: http://www.arpat.toscana.it