Nuova vita per le batterie usate delle auto elettriche del car sharing. Questo l’obiettivo del neocostituito Consorzio N.E.Mo. (Nuova Energia Mobile), alla cui creazione hanno partecipato Sharengo, Green Energy Storage e Materials Mates Italia. L’intesa sottoscritta dalle tre realtà darà vita a un centro di eccellenza per la ricerca applicata con riferimento specifico all’integrazione tra il settore energia e quello legato alla mobilità elettrica e sostenibile.
Sfruttando il riutilizzo delle batterie il Consorzio punta a sviluppare “prodotti e servizi nel settore della mobilità elettrica, della fornitura di servizi di accumulo e bilanciamento della rete di distribuzione elettrica”. La sede di N.E.Mo. sarà presso l’interporto di Livorno, mentre per quanto riguarda la forma è stato scelto il consorzio tra imprese o di Associazione temporanea di impresa.
Ciascuna delle tre società partecipanti porterà in N.E.Mo. le proprie competenze specifiche nella ricerca e sviluppo di sistemi di accumulo e dei relativi software di gestione, attivandosi per dare una seconda vita alle batterie dismesse dalle auto elettriche impegnate nella flotta di Sharengo.
L’obiettivo finale è quello di sviluppare prodotti e servizi specifici per una completa integrazione tra auto elettriche, sistemi di ricarica e rete di distribuzione con sistemi V2G (Vehicle to Grid). Le società metteranno a disposizione le proprie strutture di ricerca situate a Livorno, Genova, Trento e Milano. Sarà possibile, per eventuali altri aspiranti partner, aderire all’iniziativa apportando competenze e risorse necessarie a un ulteriore sviluppo del progetto.
fonte: http://www.greenstyle.it