Dai tetti delle case l’energia per ricaricare le auto elettriche

Grazie alla partnership tra Fotovoltaico Semplice e SIFÀ è stata progettata una rete in grado di assorbire energia con la propria abitazione attraverso i pannelli fotovoltaici e diffonderla con delle colonnine per ricaricare le auto elettriche. Una app dedicata permetterà la gestione attraverso lo smartphone





Una soluzione innovativa consiste senza dubbio nel progettare una rete capace di assorbire energia con la propria abitazione tramite i pannelli fotovoltaici e diffonderla attraverso colonnine appositamente pensate per ricaricare le più innovative ed ecologiche auto elettriche.

L’idea avveniristica è realtà grazie alla collaborazione virtuosa tra due brand italiani che rappresentano l’eccellenza nostrana anche oltre confine: Fotovoltaico Semplice, azienda romana di proprietà del gruppo IMC Holding che, negli ultimi anni, grazie a pannelli fotovoltaici tra i più evoluti, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e SIFÀ, società di Noleggio Auto a Lungo Termine che ha siglato un accordo con il Banco Popolare dell’Emilia Romagna per fornire un pacchetto di servizi ancora più ricco.

L’obiettivo della partnership è quello di estendere le immense potenzialità dell’energia pulita in modo sempre più efficace, dotando i consumatori che già ne fanno utilizzo di strumenti innovativi e soprattutto integrati tra loro.

Grazie alla rete di clienti di Fotovoltaico Semplice, verranno diffuse delle colonnine di ricarica della Mennekes, modello Wallbox AMTRON, ideate in maniera specifica per il mercato residenziale.





Si tratta di dispositivi per la ricarica di veicoli elettrici in modalità 3, con presa di carica prevista dagli standard europei e quindi compatibile con tutti i modelli di autovetture elettriche di nuova generazione.

Un’app dedicata, la Charge App, mostra inoltre tutte le informazioni relative alla ricarica di corrente consentendo la piena gestione della colonnina con un tap sullo smartphone.

Il progetto è completato con i servizi offerti dalla società di autonoleggio SIFÀ, che metterà a disposizione le più moderne Auto Smart Elettriche per allargare il campo di sostenibilità energetica anche alla E-Mobility.

Il funzionamento del circuito è completamente ad impatto zero: si crea energia grazie ai pannelli di Fotovoltaico Semplice e si sfruttano le colonnine Mennekes, distribuite da VP SOLAR, azienda europea di sistemi energetici, per ricaricare la propria auto elettrica (che può essere fornita da SIFÀ).

La presentazione ufficiale del pacchetto avverrà in un meeting a Milano attorno a metà giugno.

fonte: www.lastampa.it