Pallet in plastica riciclata: Premio per la logistica a Greenypack

Il pallet in plastica riciclata messo a punto da Simpool è stato premiato con il Logistico dell’Anno 2020.

















La società brianzola Simpool si è aggiudicata quest'anno ben due premi Logistico dell’Anno 2020: uno per i pallet in plastica riciclata GreenyPack, l'altro per il progetto di distribuzione delle acque minerali SI.A.M. Sicil Acque Minerali.

GreenyPack è un pallet prodotto con plastica ottenuta dal riciclo di poliaccoppiati, scarti di lavorazione e altre plastiche post-consumo (leggi articolo), proposto sul mercato attraverso un modello di condivisione “pooling” e “pay per-use”. I pallet sono dotati di funzioni 'smart' grazie a sistemi RFID per il tracciamento e al possibile inserimento nei vani interni - smontabili e rassemblabili - di dispositivi IoT.

Il secondo premio è stato assegnato al progetto di distribuzione delle acque minerali SI.A.M., che ha visto la creazione di Logiteam, la prima Rete di imprese italiane della logistica abbinata agli imballaggi terziari, coinvolgendo aziende siciliane della logistica e dei trasporti. Il progetto aveva l’obiettivo di ridurre le inefficienze della supply chain SI.A.M. Acque minerali legate ad una gestione poco efficiente dei pallet di trasporto riorganizzando sia geograficamente che strategicamente la distribuzione, così da eliminare i costi del trasporto di ritorno, ridurre i viaggi a vuoto e le emissioni di CO2.

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria