Nuovo Allegato tecnico per gli imballaggi in plastica

Disciplina le convenzioni che ciascun Comune può sottoscrivere con i consorzi di filiera, Corepla nel caso degli imballaggi in plastica.










Dopo diverse proroghe, è stato sottoscritto ieri il nuovo Allegato Tecnico Imballaggi in Plastica che completa l'Accordo Quadro Anci-Conai per quanto attiene alla raccolta e recupero dei rifiuti da imballaggio in materiale plastico. Gli Allegati Tecnici, uno per ogni materiale, disciplinano le convenzioni che ciascun Comune, direttamente o tramite un soggetto terzo, può sottoscrivere con ciascun consorzio di filiera, Corepla per gli imballaggi in plastica.

Con il nuovo Allegato - si legge in una nota - si vuole garantire, in un quadro aggiornato di regole tecniche, la continuità della raccolta dei rifiuti di imballaggi in plastica in attesa della definizione dell'accordo di programma quadro previsto dai nuovi commi 5 e 5 bis dell’art. 224 del d. lgs.152/06 (Testo Unico dell'Ambiente).

Si ricorda, inoltre, che dal 1° gennaio di quest'anno sono entrati in vigore i nuovi Contributi Ambientali Conai (CAC) relativi agli imballaggi in plastica, con aumenti per quelli ritenuti più difficili da riciclare: nella fascia B2 si è passati da 436 a 560 euro per tonnellata, mentre nella fascia C il contributo è aumentato da 546 a 660 euro. Resta invariato il CAC per gli imballaggi di fascia A (150 euro/ton) e di fascia B1 (208 euro/ton).
Allegato Tecnico ANCI-COREPLA
Allegato 1
Allegato modalità calcolo distanze
Allegato modalità di calcolo quota di competenza Corepla

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria