Torna la RE BOAT RACE – Trofeo EUROMA 2

Torna a settembre la X SPECIAL EDITION della REGATA RICICLATA – RE BOAT NATIONAL RACE 2019, la regata di imbarcazioni realizzate con oggetti di recupero.

Re Boat National Race – Già attivi tre diversi CONTEST!














A Settembre torna la Re Boat Race – Trofeo Euroma 2, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di riciclo. Un evento green – definito da tutti il più folle e colorato di fine estate – che accoglie chiunque abbia voglia di porsi in gioco in una divertente avventura e sperimentare, sul campo, le proprie capacità tecnico/creative.


I 3 CONTEST


Tuttavia la novità di questa stagione sono i 3 contest che hanno preso il via con il propedeutico progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI, parte integrante del programma EUREKA 2019 – ROMA CAPITALE:
– il RE BOAT NATIONAL CONTEST, che, omaggiando Leonardo Da Vinci, nei 500 anni dalla sua morte, nasce per dare più qualità alle recycled boat attraverso la progettazione!
CONTESTECO, oggi Premio METRO 2019 – L’esposizione e il concorso d’arte e design + eco del web
FAI LA DIFFERENZA… RECUPERA E RIUSA IN CUCINA! senza sprecare né acqua, né cibo! per raccontare attraverso le ricette della tradizione il recupero e riuso di quello che sembrano pietanze di scarto e non lo sono.






LUGLIO 2019: PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI UNA RECYCLED BOAT CON I TUTOR DELLA REGATA RICICLATA


In questa edizione, lo Staff propone ai diversi Green Team che lo richiederanno, un incontro propedeutico alla progettazione e alla costruzione delle recycled boat, dal titolo “DA VENTI A TRENTA-NON SOLO REGATA RICICLATA…”


Un incontro ludico\tecnico di circa 2 ore per comprendere meglio non solo la regata, ma soprattutto per condividere e sensibilizzare bambini e ragazzi sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta, che sarà il contenuto principale della X edizione della RE BOAT NATIONAL RACE. Tutto sotto l’egida del Re Boat National Contest e dell’obiettivo “zero Waste”: come disse Leonardo da Vinci infatti “non esiste cosa che possa essere considerata un rifiuto“.


La REGATA RICICLATA ha un profondo spirito sportivo e un sano incentivo all’emulazione e al confronto: proprio per queste ragioni esortiamo Centri Estivi, Centri Sportivi, Stabilimenti Balneari, Associazioni Sportive e Centri Velici a partecipare alla regata, “giocando e condividendo con noi” il piacere di questa inconsueta avventura.


Partecipare vuol dire sfidare altri Green Team, quando il gioco si fa duro… ci si diverte tanto di più!






LA X SPECIAL EDITION DELLA REGATA RICICLATA


Questa stagione, d’altronde, la X Special Edition della REGATA RICICLATA proporrà oltre alle consuete iniziative dedicate alla costruzione delle imbarcazioni riciclate, incontri e laboratori, tutti gratuiti, per sensibilizzare i giovani e meno giovani alla scoperta dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) – dell’Agenda 2030: una serie d’incontri, laboratori e attività green & educational; racconti, progettazione e creatività, confronti e iniziative d’intrattenimento, per raccontare gli OSS – universali, trasformazionali e inclusivi – che descrivono le maggiori sfide dello sviluppo per l’umanità e interagiscono in modo trasversale in cinque aree strategiche declinate in obiettivi strategici nazionali: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.


Così dal 1° al 26 settembre circa tante le iniziative ludico e sportive, green & educational che si snoderanno tra il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR, che daranno vita a un unico grande percorso di EVENTI SOSTENIBILI a ROMA.


Ritornando alla regata riciclata, chiunque può porsi in gioco nella progettazione e costruzione di una recycled boat! Dalle famiglie ai gruppi di amici, dai circoli sportivi ai centri estivi, o ancora, dalle associazioni culturali alle onlus: tutti possono creare la propria imbarcazione riciclata, ovunque. È possibile infatti costruire la propria recycled boat in qualsiasi luogo si voglia: nel giardino di casa, nel proprio garage, in un centro estivo o centro sportivo; nella propria officina o nel cortile del proprio condominio.






Oppure l’appuntamento è presso il Parco degli Scipioni nel contesto de la Città in Tasca: da Domenica 1° settembre infatti aprirà ufficialmente alle ore 17.00 il Cantiere delle Re Boat.


Per quindici giorni, fino al 18 Settembre, LA CITTÀ IN TASCA ospita un cantiere in cui progettare e costruire colorate e fantasiose recycled boat, dove i partecipanti troveranno a disposizione una “dispensa” piena di oggetti da riusare e acciaio, plastica, legno, carta e cartone. Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il Cantiere sarà presidiato da 2 tutor che aiuteranno i Green Team, con consigli e indicazioni di natura tecnica a concludere la loro imbarcazione riciclata che Domenica 22 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, parteciperà alla X edizione della Re Boat National Race – Trofeo Euroma2, la regata riciclata più folle e divertente di fine estate. Per quei Green Team che vorranno completare i lavori in tempo utile, il Cantiere sarà accessibile anche senza tutor, tutti i giorni in orari da concordare.






Info per il pubblico:


www.regatariciclata.it






fonte: www.rinnovabili.it